Get Adobe Flash player

Login

Archivio

Insediamento del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI)

di Carla Savaglio

Dopo oltre otto mesi dalle elezioni, si è insediato oggi, 13 gennaio 2016, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, previsto dal D. Lgs.  233 del 1999.

L’ANP,  unica rappresentante dei dirigenti scolastici, è stata presente con i colleghi eletti Licia Cianfriglia e Lamberto Montanari, ai quali giungano fervidi auguri di buon lavoro e il nostro ringraziamento per l’impegno che non mancheranno di profondere.

La nostra Associazione rinnova, così, l’impegno perché il CSPI sia sede di confronto e proposta, in un’ottica di miglioramento continuo del sistema nazionale di istruzione.

A tal fine, si riporta qui di seguito quanto dichiarato in sede elettorale:

Il Paese ha bisogno di una scuola che sia volano per il benessere e la crescita sociale dei suoi cittadini. Solo persone competenti, con una visione chiara e la capacità di assumersi la responsabilità delle decisioni e delle scelte, sono in grado di guidare la scuola nel necessario processo di miglioramento continuo, per lo sviluppo dei talenti di ciascuno.

Come dirigenti della scuola, capaci di sostenere quotidianamente la responsabilità della gestione unitaria delle istituzioni scolastiche autonome, vogliamo esercitare a pieno titolo il nostro ruolo all’interno del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, a garanzia dell'unitarietà del sistema nazionale d’istruzione e come migliori soggetti qualificati per esprimere supporto tecnico-scientifico all'esercizio delle funzioni di Governo