Get Adobe Flash player

Login

Archivio

IMG 20190312 WA0018 1Incontro formativo ANP Cosenza
Le responsabilità dei dipendenti pubblici: il caso dei docenti
Verso l’esame di Stato del secondo ciclo 2019
12 marzo 2019

   Si è tenuto in data 12 marzo 2019, presso i locali del Liceo Scientifico "G.B. Scorza" di Cosenza, un interessante incontro formativo organizzato dall'ANP provinciale di Cosenza, che ha registrato una massiccia partecipazione di alte professionalità e dirigenti.

   Interessanti riflessioni sono emerse, così, sul versante delle responsabilità dei pubblici dipendenti e, in particolare, dei docenti, dalla responsabilità amministrativa a quella contabile, disciplinare e patrimoniale.

   I riferimenti sono stati, quindi, riconducibili al diritto civile, a quello penale, nonché alla nuove norme contrattuali e a quelle legislative.

   Altrettanti importanti puntualizzazioni sono emerse sulle modalità di svolgimento dell'esame di Stato del secondo ciclo per l'a.s. 2018/2019, che registra, come noto, notevoli novità, muovendo dalla consapevolezza che esso:

» verifica i livelli di apprendimento conseguiti da ciascun candidato in relazione alle conoscenze, abilità e competenze proprie di ogni indirizzo di studi, con riferimento alle Indicazioni nazionali e alle Linee guida

» tiene conto, in relazione al PECUP, di:
- partecipazione alle attività di alternanza scuola-lavoro (oggi denominati dalla
Legge di Bilancio 2019 «Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento)

- sviluppo delle competenze digitali
- percorso dello studente (Legge n. 107/2015, art. 1, comma 28: insegnamenti opzionali
nel secondo biennio e nell'ultimo anno, utilizzando la quota di autonomia e spazi di
flessibilità)

- attività svolte nell'ambito di «Cittadinanza e Costituzione.
Relatrici sono state Sonia Migliuri, Rappresentante provinciale delle Alte professionalità, che è intervenuta sulla tematica relativa a “Le responsabilità dei dipendenti pubblici: il caso dei docenti”, e Carla Savaglio, Presidente provinciale, che ha trattato la tematica “Verso l’esame di Stato del secondo ciclo 2019”.

 

   IMG 20190312 WA0019 2